CLAUDIA ROCCARO
Psicologa esperta in Neuropsicologia
SERVIZI
VALUTAZIONE COGNITIVA E NEUROPSICOLOGICA
Età evolutiva - DSA e ADHD
Il percorso diagnostico permette di comprendere il funzionamento globale del bambino/ragazzo, mettendone in luce i punti di forza e debolezza. Questi aspetti risultano cruciali per la pianificazione di interventi personalizzati. Il percorso è caratterizzato da una dettagliata ricostruzione della storia dello sviluppo e l'utilizzo di test standardizzati specifici per individuare eventuali disturbi del neurosviluppo. Frequentemente, come nel caso dei DSA, la valutazione coinvolge diverse figure professionali (psicologo/a, logopedista, neuropsichiatra infantile). In collaborazione con colleghi di fiducia, mi occupo della valutazione cognitivo-comportamentale WISC-IV, BIA, BVN e altri test di approfondimento) nel caso di sospetto DSA e/o ADHD, supportando le famiglie nelle diverse fasi del percorso diagnostico, verso un maggior benessere.
Potenziamento cognitivo
Età evolutiva - Individuale o in piccolo gruppo
Il potenziamento cognitivo mira a “rafforzare” le funzioni cognitive basandosi sul presupposto scientifico della plasticità neuronale, ovvero la capacità del cervello di modificarsi in risposta all’esperienza, particolarmente elevata in età evolutiva. Con un approccio pratico e ludico, strutturo percorsi personalizzati sulla base delle risorse e delle difficoltà, lavorando su aspetti quali la memoria, l’attenzione, le funzioni esecutive e il ragionamento. Queste abilità sono necessarie nello svolgimento di diverse attività della vita quotidiana, fondamentali per il raggiungimento di uno scopo e implicate trasversalmente nei processi di apprendimento.
Riabilitazione COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
Età adulta
La riabilitazione neuropsicologica è rivolta a disordini cognitivi ed emotivo-comportamentali compromessi a seguito di una lesione cerebrale. Sfrutta le capacità riorganizzative (plastiche) del cervello e/o le abilità residue dell’individuo, con il fine di raggiungere la migliore qualità di vita possibile (autonomia, indipendenza, reinserimento sociale e lavorativo). I trattamenti sono personalizzati e mirano a lavorare sulle abilità danneggiate, o temporaneamente compromesse, e sulle strategie alternative di compenso. Durante il percorso riabilitativo vengono utilizzati esercizi carta-matita e computerizzati, passando anche attraverso una maggiore consapevolezza relativa alla natura dei disordini e la loro gestione.
POTENZIAMENTO COGNITIVO IN PICCOLI GRUPPI
Età adulta ed evolutiva
In un ambiente accogliente e personalizzato, l'obiettivo è quello di potenziare le abilità cognitive e favorirne il recupero, lavorando su aspetti quali la memoria, la concentrazione, la pianificazione e il problem solving. La condivisione di esperienze, sfide e successi all'interno del gruppo non solo crea un ambiente di supporto, ma amplifica anche l'efficacia del percorso di recupero cognitivo. Attraverso attività stimolanti e adatte alle esigenze dei componenti, il lavoro di gruppo offre una rete di sostegno e un ambiente motivante, in cui ogni successo individuale contribuisce al progresso collettivo.
METODO DI STUDIO
Individuale o in piccolo gruppo
L’obiettivo del percorso è quello di promuovere l'autoefficacia e l’autonomia nello studio, individuando strategie e strumenti per la pianificazione di un metodo di studio personalizzato sulle specifiche esigenze dello studente. Aspetti particolarmente rilevanti sono la motivazione, l’attenzione, l’organizzazione e la presa di consapevolezza dei propri stili cognitivi e di apprendimento; è comprendendo come funzionano i processi mentali che si può trovare il modo più efficace di gestire il tempo e ottimizzare le risorse. Inoltre, integrando le mie conoscenze in campo neuropsicologico, supporto studenti con difficoltà o Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) nell’utilizzo di strumenti compensativi e di tecnologie nell'apprendimento.
Albo Psicologi Piemonte, n. 11337 - P.IVA 12983680013
R.C Terzi e Prof./Spese Legali, Polizza n. 500216747, Allianz Spa
Via Piazzi 32, Torino
claudiaroccaro.psi@gmail.com