Quarter Arc

CLAUDIA ROCCARO

Psicologa esperta in Neuropsicologia

SERVIZI

Online Test Concept

VALUTAZIONE COGNITIVA E NEUROPSICOLOGICA

Età evolutiva - DSA e ADHD

Il percorso diagnostico permette di comprendere il funzionamento ​globale del bambino/ragazzo, mettendone in luce i punti di forza e ​debolezza. Questi aspetti risultano cruciali per la pianificazione di ​interventi personalizzati. Il percorso è caratterizzato da una dettagliata ​ricostruzione della storia dello sviluppo e l'utilizzo di test standardizzati ​specifici per individuare eventuali disturbi del neurosviluppo. ​Frequentemente, come nel caso dei DSA, la valutazione coinvolge diverse ​figure professionali (psicologo/a, logopedista, neuropsichiatra infantile). ​In collaborazione con colleghi di fiducia, mi occupo della valutazione ​cognitivo-comportamentale (tramite WISC-IV, BIA, BVN e altri test di ​approfondimento) nel caso di sospetto DSA e/o ADHD, supportan​do le famiglie nelle diverse fasi del percorso diagnostico, verso un ​maggior ben​essere.

Potenziamento cognitivo

Età evolutiva - Individuale o in piccolo gruppo

Il potenziamento cognitivo mira a “rafforzare” le funzioni cognitive ​basandosi sul presupposto scientifico della plasticità neuronale, ​ovvero la capacità del cervello di modificarsi in risposta ​all’esperienza, particolarmente elevata in età evolutiva. Con un ​approccio pratico e ludico, strutturo percorsi personalizzati sulla ​base delle risorse e delle difficoltà, lavorando su aspetti quali la ​memoria, l’attenzione, le funzioni esecutive e il ragionamento. ​Queste abilità sono necessarie nello svolgimento di diverse attività ​della vita quotidiana, fondamentali per il raggiungimento di uno ​scopo e implicate trasversalmente nei processi di apprendimento.

Mother Playing with Child
Green plants growing from human mind. Creative person imagination

Riabilitazione COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

Età adulta

La riabilitazione neuropsicologica è rivolta a disordini cognitivi ed ​emotivo-comportamentali compromessi a seguito di una lesione ​cerebrale. Sfrutta le capacità riorganizzative (plastiche) del cervello ​e/o le abilità residue dell’individuo, con il fine di raggiungere la ​migliore qualità di vita possibile (autonomia, indipendenza, ​reinserimento sociale e lavorativo). I trattamenti sono personalizzati ​e mirano a lavorare sulle abilità danneggiate, o temporaneamente ​compromesse, e sulle strategie alternative di compenso. Durante il ​percorso riabilitativo vengono utilizzati esercizi carta-matita e ​computerizzati, passando anche attraverso una maggiore ​consapevolezza relativa alla natura dei disordini e la loro gestione.

PO​TENZIAMENTO COGNITIVO IN PICCOLI GRUPPI

Età adulta ed evolutiva

In un ambiente accogliente e personalizzato, l'obiettivo è quello di ​potenziare le abilità cognitive e favorirne il recupero, lavorando su ​aspetti quali la memoria, la concentrazione, la pianificazione e il ​problem solving. La condivisione di esperienze, sfide e successi ​all'interno del gruppo non solo crea un ambiente di supporto, ma ​amplifica anche l'efficacia del percorso di recupero cognitivo. ​Attraverso attività stimolanti e adatte alle esigenze dei ​componenti, il lavoro di gruppo offre una rete di sostegno e un ​ambiente motivante, in cui ogni successo individuale contribuisce al ​progresso collettivo.

Neighbors sharing things and helping each other through open windows of house. Concept of good neighborhood, people's unity, mutual aid and support. Colored flat vector illustration isolated on white
Diary Planner or Organizer, Calendar Schedule

METODO DI STUDIO

Individuale o in piccolo gruppo

L’obiettivo del percorso è quello di promuovere l'autoefficacia e ​l’autonomia nello studio, individuando strategie e strumenti per la ​pianificazione di un metodo di studio personalizzato sulle specifiche ​esigenze dello studente. Aspetti particolarmente rilevanti sono la ​motivazione, l’attenzione, l’organizzazione e la presa di ​consapevolezza dei propri stili cognitivi e di apprendimento; è ​comprendendo come funzionano i processi mentali che si può ​trovare il modo più efficace di gestire il tempo e ottimizzare le ​risorse. Inoltre, integrando le mie conoscenze in campo ​neuropsicologico, supporto studenti con difficoltà o Disturbi ​Specifici dell'Apprendimento (DSA) nell’utilizzo di strumenti ​compensativi e di tecnologie nell'apprendimento.

Albo Psicologi Piemonte, n. 11337 - P.IVA 12983680013

R.C Terzi e Prof./Spese Legali, Polizza n. 500216747, Allianz Spa


Via Piazzi 32, Torino

claudiaroccaro.psi@gmail.com