CLAUDIA ROCCARO
Psicologa esperta in Neuropsicologia
CHI SONO
dott.ssa CLAUDIA ROCCARO
Psicologa esperta in Neuropsicologia
Dott.ssa Claudia Roccaro, psicologa esperta in neuropsicologia, iscritta all’Albo A degli Psicologi del Piemonte, n. 11337.
Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e la laurea magistrale in Scienze del Corpo e della Mente all'Università degli Studi di Torino, mi sono iscritta ad un master in Neuropsicologia dell'età evolutiva, consolidando le mie conoscenze nell'area dei Disturbi del neurosviluppo.
Ho svolto il tirocinio professionalizzante presso la fondazione Don Gnocchi di Torino, entrando in contatto con pazienti con esiti di Cerebrolesione di varia origine e gravità (traumatica, vascolare, anossica, degenerativa) e minori con Disturbi del neurosviluppo.
Durante questa esperienza ho perfezionato le competenze nell’ambito della valutazione e riabilitazione neuropsicologica di adulti con disturbi cognitivo-comportamentali e di bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Disturbo da deficit dell'attenzione/iperattività (ADHD).
Utilizzo un approccio riabilitativo pratico e coinvolgente, personalizzando percorsi e materiali anche in base agli specifici interessi. Credo che sia solo con la giusta motivazione e all'interno di una relazione aperta e non giudicante, che si possano raggiungere gli obiettivi condivisi.
Collaboro con una rete di professionisti (logopedisti, neuropsicomotricisti) in modo da poter offrire e indirizzare verso il miglior percorso possibile per le specifiche esigenze. Il mio obiettivo principale è quello di permettere alla persona di raggiungere il massimo livello di autonomia possibile, non lavorando solo sulle difficoltà, ma sfruttando e valorizzando anche risorse e potenzialità.
Albo Psicologi Piemonte, n. 11337 - P.IVA 12983680013
R.C Terzi e Prof./Spese Legali, Polizza n. 500216747, Allianz Spa
Via Piazzi 32, Torino
claudiaroccaro.psi@gmail.com