Quarter Arc

CLAUDIA ROCCARO

Psicologa esperta in Neuropsicologia

CHI SONO

dott.ssa CLAUDIA ROCCARO

Psicologa esperta in Neuropsicologia

Dott.ssa Claudia Roccaro, psicologa esperta in neuropsicologia, iscritta ​all’Albo A degli Psicologi del Piemonte, n. 11337.


Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche ​Psicologiche e la laurea magistrale in Scienze del Corpo e della ​Mente all'Università degli Studi di Torino, mi sono iscritta ad un ​master in Neuropsicologia dell'età evolutiva, consolidando le mie ​conoscenze nell'area dei Disturbi del neurosviluppo.


Ho svolto il tirocinio professionalizzante presso la fondazione Don ​Gnocchi di Torino, entrando in contatto con pazienti con esiti di ​Cerebrolesione di varia origine e gravità (traumatica, vascolare, ​anossica, degenerativa) e minori con Disturbi del neurosviluppo.

Durante questa esperienza ho perfezionato le competenze nell’ambito ​della valutazione e riabilitazione neuropsicologica di adulti con ​disturbi cognitivo-comportamentali e di bambini e ragazzi con ​Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Disturbo da deficit ​dell'attenzione/iperattività (ADHD).


Utilizzo un approccio riabilitativo pratico e coinvolgente, personalizzando percorsi e materiali anche in base agli specifici ​interessi. Credo che sia solo con la giusta motivazione e all'interno di una relazione aperta e non giudicante, che si possano ​raggiungere gli obiettivi condivisi.


Collaboro con una rete di professionisti (logopedisti, neuropsicomotricisti) in modo da poter offrire e indirizzare verso il miglior ​percorso possibile per le specifiche esigenze. Il mio obiettivo principale è quello di permettere alla persona di raggiungere ilmassimo livello di autonomia possibile, non lavorando solo sulle difficoltà, ma sfruttando e valorizzando anche risorse e ​potenzialità.

Albo Psicologi Piemonte, n. 11337 - P.IVA 12983680013

R.C Terzi e Prof./Spese Legali, Polizza n. 500216747, Allianz Spa


Via Piazzi 32, Torino

claudiaroccaro.psi@gmail.com